click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
I nostri centri Come rinnovare FAQ Contatti
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » Covid-19 e rinnovo della patente: facciamo il punto

Data di pubblicazione: 14-03-2020



Molti cittadini si chiedono perchè, al fine di bloccare tutti gli spostamenti ed i contatti con altre persone (misure indispensabili per contenere il contagio da Coronavirus)  non si sia ancora provveduto a "congelare" la scadenza delle patenti di guida.

Perchè, è bene ricordarlo, guidare con patente scaduta, pur non essendo un reato punibile pensalmente, implica comunque due sanzioni: una pecuniaria (una multa che va da 160 a 644€ ed una accessoria che prevede il ritiro della patente da parte delle forze dell'ordine (in questo caso il conducente ha 10 giorni di tempo per effettuare la visita medica e portare il relativo certificato al Comando di Polizia che ha trattenuto il documento che provvederà alla consegna del documento di guida).

 

Il problema è maggiore se, mentre la patente è scaduta, si causa un incidente: in questo caso, se non è stato opportunamente previsto nella polizza, la Compagnia di assicurazioni, potrebbe non pagare il danno  (in realtà lo paga ma esercita il diritto di rivalsa, cioè lo fa pagare al conducente che aveva torto).

Il tutto anche se la patente è scaduta da un solo giorno!!

 

Cosa ha previsto il Governo per evitare queste conseguenze?
In seguito ai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 e 9 Marzo 2020, sono stati bloccati tutti gli esami necessari al conseguimento della patente (sia quelli di teoria che di guida). Poi, in data 11 Marzo 2020, il Ministro dei Trasporti ha firmato un decreto con il quale è stata automaticamente prorogata al 30 giugno la validità delle patenti professionali, le Carte di qualificazione del conducente e i Certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, in scadenza nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 29 giugno.

Un secondo decreto, firmato sempre dell’11 marzo, ha automaticamente prorogato al 30 giugno la validità dei permessi provvisori di guida rilasciati a chi deve sottoporsi a visita presso la commissione medica locale nel caso in cui la commissione non si possa riunire

 

Adesso siamo in attesa, che il Ministro intervenga anche sulla scadenza delle patenti e sulla scadenza delle Revisioni. E' stata infatti depositata una richiesta in tal senso da un'associazione di medici (medicina Legale). La Direzione Generale della Motorizzazione avrebbe predisposto la proroga al 30 Giugno 2020 di tutte le patenti in scadenza tra il 23 Febbraio ed il 29 Giugno 2020. Ma siamo in attesa della firma del Decreto, di cui vi daremo immediata comunicazione.

Scarica l'allegato