click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
I nostri centri Come rinnovare FAQ Contatti
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » Sarà più facile prendere la patente del camion nel Regno Unito, ma ancora niente conversione per gli

Data di pubblicazione: 10-10-2021

Il governo britannico ha deciso di riformare il sistema dei test per le patenti dei camionisti rendendolo più snello e veloce per porre rimedio alla penuria di autotrasportatori e alle conseguenti ridotte forniture in diversi settori, primo fra tutti quello dei supermercati, che da qualche tempo affliggono il Regno Unito soprattutto a causa della Brexit. Dopo alcuni incontri tra i funzionari ministeriali e le associazioni dei camionisti l'esecutivo britannico si prepara a introdurre una serie di modifiche. A partire dalla creazione di un esame unico per chi aspira alla patente C, quella dei mezzi pesanti, e per la patente E, riservata agli autoarticolati. Attualmente, devono passare 2-3 settimane tra l'esecuzione dei due test.
 

L'industria dei trasporti ha apprezzato la volontà del governo di snellire gli iter burocratici e ha affermato che la crisi delle forniture, che ha visto gli scaffali vuoti in certi supermercati del Paese e una minore offerta nei menù di alcune catene di ristoranti, è stata creata da una sorta di "tempesta perfetta". Fra le ragioni, l'esodo di autisti stranieri, tra cui molti italiani, dalla Gran Bretagna nel post-Brexit, una forza lavoro che invecchia e va in pensione e i problemi causati dai tanti camionisti finiti in isolamento a causa del Covid-19. Si è inoltre acuita la difficoltà a reclutare autisti, come è accaduto in altri Paesi, anche con la ripresa del dopo pandemia.
 

Ad aumentare le difficoltà britanniche c'è la Brexit. Infatti, dal 1° gennaio 2021, terminato il processo di transizione d'uscita dall'Unione Europea, le patenti rilasciate nel Regno Unito sono considerate extracomunitarie come comunicato con una circolare dell’8 gennaio 2021 dalla Direzione Generale della Motorizzazione italiana.

Per tali documenti, quindi, è ora necessario applicare le disposizioni previste per le patenti extracomunitarie e per il momento (fino a nuove disposizioni) non è possibile accettare domande di conversione delle patenti di guida britanniche da parte degli Uffici della Motorizzazione civile.
 

Allo stesso tempo si precisa che ogni istanza di conversione di patente di guida britannica, presentata entro il 31 dicembre 2020, deve proseguire regolarmente il suo iter e consentire il rilascio della patente di guida italiana, salvo ovviamente motivi ostativi.
 

Il nostro Ministero dei trasporti ha precisato che sono già in corso specifiche trattative con le autorità britanniche per poter ripristinare il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ai fini della conversione, tra l’Italia e il Regno Unito.