Spedizione patente: tutto quello che devi sapere
La spedizione della patente rinnovata è l'ultimo step del processo di rinnovo, ma a volte possono verificarsi dei ritardi o dei problemi. In questo articolo, vedremo cosa fare se la patente rinnovata non arriva e come monitorare lo stato della spedizione.
Tempi di spedizione della patente rinnovata
Dopo aver effettuato la visita medica per il rinnovo della patente e aver ricevuto l'esito positivo, la patente viene spedita dalla Motorizzazione entro 48-60 ore, all’indirizzo da te scelto. La riceverai tramite posta assicurata, pagando direttamente al postino 7,32 Euro.
Se dopo questo periodo la patente non è ancora arrivata, è possibile che ci siano stati dei ritardi o dei problemi nella spedizione. Vediamo cosa fare in questi casi.
Patente rinnovata non arriva
Se sono passati più di 10 giorni dalla data della visita medica e la patente rinnovata non è ancora arrivata, ecco i passi da seguire:
- Controlla lo stato della spedizione: accedi al sito "Il Portale dell'Automobilista" e clicca su "Controlla la spedizione della tua patente". Inserisci il numero di ricevuta del pagamento dei diritti di motorizzazione (il bollettino da 16 euro) e il codice fiscale. Se la spedizione risulta "In lavorazione", significa che la pratica è ancora in corso e bisogna attendere qualche giorno in più;
- Contatta la motorizzazione civile: se dallo stato della spedizione risulta che la patente è stata spedita ma non è ancora arrivata, contatta la Motorizzazione Civile per segnalare il problema. Potrebbe esserci stato un disguido con la consegna o un errore nell'indirizzo di spedizione;
- Richiedi un duplicato: se la patente risulta spedita ma non arriva entro 30 giorni, è possibile richiedere un duplicato presso la Motorizzazione Civile. Sarà necessario presentare una denuncia di smarrimento o furto presso le forze dell'ordine e pagare i diritti di duplicato.
Quanto tempo si può guidare con la ricevuta della visita medica?
In attesa che la patente rinnovata arrivi a casa, è possibile continuare a guidare esibendo la ricevuta della visita medica rilasciata dal medico certificatore. Questa ricevuta ha validità per 60 giorni dalla data del rilascio e sostituisce a tutti gli effetti la patente scaduta.
Cosa fare se non si riceve la nuova patente?
Trascorsi i 60 giorni, se la patente rinnovata non è ancora arrivata, non è più possibile guidare fino alla consegna del nuovo documento. In questi casi, è fondamentale contattare tempestivamente la Motorizzazione Civile per risolvere il problema.
Si può chiamare il numero verde riportato sul documento provvisorio di circolazione, oppure scrivere una email alla Motorizzazione al seguente indirizzo:
uco.dgmot@mit.gov.it
e chiedere una nuova spedizione del documento.
Verificare comunque, che il postino non abbia lasciato un avviso di tentato recapito.