Rinnovo patente online: istruzioni e scelta località
Prenota online la visita per rinnovare la patente di guida
Rinnovare la patente di guida è un processo obbligatorio per tutti i conducenti. Grazie ai servizi online, è possibile effettuare il rinnovo in modo rapido e conveniente, risparmiando tempo e fatica.
Innanzitutto, è necessario verificare la scadenza della propria patente. Il rinnovo può essere effettuato a partire da 4 mesi prima della data di scadenza.
Successivamente, sarà necessario prenotare e sostenere la visita medica presso un medico abilitato. Durante la visita, verranno valutate le condizioni psicofisiche del conducente per accertare l'idoneità alla guida. L'esito della visita medica verrà trasmesso digitalmente alla Motorizzazione Civile.
Sarà possibile effettuare il pagamento delle spese di rinnovo tramite i sistemi di pagamento online abilitati.
Rinnovare la patente online è un processo semplice e veloce che permette di risparmiare tempo e semplificare le procedure burocratiche.
Come funziona la prenotazione online del rinnovo della patente di guida
- Selezione la località: inizia scegliendo la città dove desideri effettuare la visita medica, la selezione è libera e non vincolata alla tua residenza attuale.
- Scegli il centro: valuta le opzioni disponibili e seleziona il centro che meglio risponde alle tue necessità.
- Compilazione e invio del form: completa il form di prenotazione con i tuoi dati e invialo. (Potrai anche indicare un indirizzo di ricevimento della patente diverso da quello di residenza, purché sia all'interno del territorio nazionale).
- Costi e modalità di pagamento: il costo totale del servizio varia in base alla città e al centro scelto e include sempre la parcella del medico, il servizio di prenotazione online mentre i diritti di motorizzazione e le imposte di bollo in alcuni studi sono compresi, in altri no. Accanto a ciascuno studio è indicato in modo chiaro quando sono compresi.
Le spese di spedizione della patente inviata dalla Motorizzazione tramite lettera assicurata non sono mai incluse. - Foto e firma: per emettere la nuova patente di guida, è necessario fornire la foto e la firma del conducente. Molti studi offrono gratuitamente questo servizio in sede. Accanto a ciascuno studio è indicato in modo chiaro quando il servizio è fornito. In ogni caso è possibile inviare la foto e la firma in formato jpg attraverso l’apposito link che si riceve via mail dopo la prenotazione oppure entrando nella propria area riservata del sito.
Cosa succede dopo aver fatto la visita medica per il rinnovo della patente di guida
Dopo aver sostenuto la visita medica per il rinnovo della patente, il medico abilitato trasmetterà digitalmente l'esito alla Motorizzazione Civile. Se l'esito è positivo, la Motorizzazione Civile provvederà a produrre la nuova patente con la data di scadenza aggiornata.
È importante notare che il pagamento delle spese di rinnovo deve essere effettuato prima di sostenere la visita medica, tramite PagoPa. Questo pagamento copre i costi amministrativi e di produzione della nuova patente.
Durante il periodo di attesa per la ricezione della nuova patente, il conducente potrà continuare a guidare utilizzando la ricevuta rilasciata dal medico abilitato come documento provvisorio. Tale ricevuta ha una validità di 60 giorni dalla data di rilascio.
La nuova patente verrà spedita all'indirizzo indicato dal conducente durante la compilazione della domanda di rinnovo online. Al momento della consegna, il conducente dovrà pagare le spese di spedizione direttamente al postino (7,32 €).
La patente rinnovata avrà una validità di 10 anni per i conducenti di età inferiore a 50 anni, 5 anni per i conducenti di età compresa tra 50 e 70 anni, e 3 anni per i conducenti di età superiore a 70 anni.