Costi per il rinnovo della patente
Quanto costa rinnovare la patente?
Il costo per il rinnovo della patente si articola in due voci di spesa: spese fisse, identiche per tutti gli utenti e per tutte le categorie di patente e costi variabili, che cambiano in funzione della parcella del medico certificatore.
I costi fissi sono questi:
- 16 Euro per l'imposta di bollo più le spese di riscossione che variano in funzione della banca;
- 10,20 Euro per i diritti di Motorizzazione più le spese di riscossione che variano in funzione della banca;
- 7,32 Euro per la spedizione della patente che viene fatta dalla Motorizzazione con lettera assicurata a carico del destinatario
I diritti di motorizzazione e le imposte di bollo si pagano tramite il sistema PagoPA, mentre le spese di spedizione si pagano sempre e solo al postino nel momento in cui si riceve la lettera assicurata che contiene la nuova patente di guida.
Dove costa meno rinnovare la patente?
I costi variabili legati al rinnovo della patente sono influenzati dalla modalità di rinnovo scelta, in particolare dalla visita medica, la cui tariffa varia a seconda del medico e della località selezionata per effettuarla.
Presso le autoscuole, spesso il costo cambia anche in funzione della categoria di patente posseduta.
Questi costi possono includere commissioni aggiuntive se si decide di procedere al rinnovo tramite autoscuole o agenzie specializzate in pratiche auto, che offrono il servizio di intermediazione.
Un esempio chiarificatore: rinnovare la patente presso l'ACI può costare tra i 100 e i 150 euro, una fascia di prezzo che tende a mantenersi simile anche presso autoscuole e agenzie, a causa delle commissioni previste per la gestione delle pratiche. Queste commissioni sono destinate a coprire i servizi di assistenza e messa a disposizione del medico dell’ufficio presso cui effettuare la visita medica.
Costi e procedura per il rinnovo della patente tramite Rinnovopatenti.it
Il servizio di Rinnovopatenti.it per il rinnovo della patente presenta costi che variano a seconda della parcella del medico certificatore e della città scelta. Questi costi includono gli onorari dei medici e le spese fisse di bollo e diritti di Motorizzazione, che possono essere già inclusi o richiedere un pagamento separato tramite PagoPa.
Accanto ad ogni studio è specificato quando queste spese sono comprese e quando non lo sono.
Dopo la visita, la nuova patente viene inviata all'indirizzo scelto dal conducente, mediante lettera assicurata a carico del destinatario.
Il costo del rinnovo della patente con Rinnovopatenti.it è uguale per tutte le categorie di patente posseduta.
Rinnovo patente di guida?
Prenota online la visita medica