click

Cerca la tua città e
Verifica costi e date.

click
I nostri centri Come rinnovare FAQ Contatti
Devi Rinnovare la Patente?
Verifica costi e date.

Patenti non rinnovabili con il nostro servizio

(leggi il dettaglio limitazioni d'uso)

News » Duplicato della patente:cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento


In caso di smarrimento, furto o deterioramento della patente di guida è necessario sporgere, entro 48 ore, denuncia presso gli organi di polizia.
 

Se la patente viene smarrita mentre ci si trova all'Estero la denuncia va presentata presso gli organi di Polizia del Paese in cui ci si trova, ma va poi ripetuta in Italia al momento del rientro sul territorio Nazionale.


Patente duplicabile d'ufficio
 

Quando si sporge la denuncia, gli organi di Polizia verificano se la patente è "duplicabile d'ufficio"  quindi senza doversi recare presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

Nel caso fosse Duplicabile d'ufficio, gli organi di Polizia rilasciano un "permesso provvisorio di guida" che consente di guidare (esclusivamente in Italia) in attesa della nuova patente di guida. 
 

Dal momento del rilascio del permesso provvisorio, la patente identificata nella denuncia non è più valida ed in caso di ritrovamento o restituzione deve essere distrutta.
 

Se, al momento della denuncia, la patente risulta "duplicabile" occorre presentare all'organo di Polizia 2 fotografie formato tessera uguali tra loro : l'organo di polizia invia la richiesta di duplicato al Ministero e rilascia un permesso provvisorio di guida.


Successivamente il nuovo documento viene spedito all'indirizzo di residenza dell'intestatario con posta assicurata, al costo di € 10,20 più le spese postali da pagare al postino che effettua la consegna.


Se il duplicato non arriva entro 45 giorni dal permesso provvisorio rilasciato dell'organo di Polizia, occorre contattare il numero verde 800232323, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.
 

Se la patente risulta "non duplicabile" al momento della denuncia oppure se, dopo il tentativo di consegna, l'Ufficio postale ha restituito il duplicato della patente al Ministero per errori nell'indirizzo del destinatario o per compiuta giacenza postale, l'interessato deve fare la richiesta di duplicato ad un Ufficio motorizzazione civile.

 

Richiesta duplicato patente per smarrimento, furto, distruzione presso un ​Ufficio motorizzazione civile
 

Documentazione da presentare
 

  • domanda su modello TT 2112 disponibile:
  • allo sportello dell'ufficio oppure online sul Portale dell'automobilista
  • denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente
    (la denuncia presentata alle Autorità estere deve comunque essere reiterata agli organi di polizia italiani) 
  • pagare un bollettino PagoPA per la tariffa "2E - DUPLICATO PATENTE/FOGLIO ROSA PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE" (c/c 9001 €10,20)
    Guida ai pagamenti delle pratiche di motorizzazione tramite PagoPA
    N.B. Il pagamento è indispensabile per l'emissione del nuovo documento, ma non è necessario per ottenere il rilascio del permesso provvisorio da parte dell'organo di Polizia
  • 2 fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata
  • originale e fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  • originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di polizia. 

Per fare la visita medica da portare in Motorizzazione per fare il duplicato della tua patente
Prenota qui