come si rinnova la patente

Come rinnovare
la patente?

Come rinnovare la patente di guida

Come si rinnova la patente, guida completa

Per rinnovare la patente di guida, è necessario fare una visita da un medico certificatore abilitato, come previsto dall'articolo 119 comma 2 del Codice della Strada. In alcuni casi può essere necessario sottoporsi a una visita presso la commissione medica locale (CML) per accertare l'idoneità psicofisica alla guida.

Chi sono i medici certificatori per il rinnovo della patente


I medici certificatori sono registrati in un elenco riconosciuto dalla Motorizzazione Civile, consultabile sul portale dell'automobilista e dispongono di un codice meccanografico rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che consente loro di interagire con Il Portale dell’Automobilista.


I medici certificatori sono:

  1. Medici militari
  2. Medici della polizia di stato
  3. Medici dei carabinieri
  4. Medici della guardia di finanza
  5. Medici dei vigili del fuoco
  6. Medici delle ferrovie dello stato
  7. Medici delle ASL
  8. Medici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Come avviene la visita per rinnovare la patente di guida


Il medico, in sede di visita, verificherà l'anamnesi del paziente facendogli firmare l'autocertificazione sul suo stato di salute, ponendo particolare attenzione all'assenza di: Diabete, malattie cardio-circolatorie gravi, maculopatia, malattie dell'apparato uro-genitale, malattie endocrine, turbe psichiche e l'assenza di pensioni di invalidità Civile e che il titolare di patente non faccia uso di alcol e/o sostanze stupefacenti. Quindi, accerterà che il titolare della patente abbia i requisiti visivi e uditivi sufficienti, e che non abbia patologie invalidanti ai fini del rinnovo.

Dopo la visita, il medico comunica telematicamente al Ministero dei Trasporti l'idoneità del conducente. Quindi, la Motorizzazione autorizza la stampa del documento provvisorio di circolazione, che consente di guidare su tutto il territorio Nazionale (ma non autorizza a guidare all'estero), in attesa della patente. La nuova patente, nel formato card, viene spedita all'indirizzo fornito dal conducente durante la visita medica, entro 3-5 giorni lavorativi. È importante notare che questo indirizzo può differire da quello di residenza e può essere modificato al momento della visita. L'importante è che all’indirizzo indicato, ci sia una persona che possa ritirare la lettera assicurata, pagandone i costi di spedizione.

La spedizione della nuova patente avviene infatti, mediante lettera assicurata, con un costo attuale di 7,32 Euro a carico del destinatario. Nel frattempo, il conducente può continuare a guidare con il documento sostitutivo di guida, stampato e firmato (anche digitalmente) dal medico al termine dell'accertamento sanitario.

Cos'è il documento sostitutivo di guida?


Il documento sostitutivo di guida è un documento che autorizza il conducente a guidare nel periodo che intercorre tra la visita medica e la ricezione della nuova patente. È fondamentale verificare, in presenza del medico, che i dati riportati sul documento provvisorio di guida siano corretti, poiché questi verranno trasmessi alla motorizzazione e riportati sulla nuova patente. Con la firma di accettazione, il cliente dichiara la veridicità dei dati riportati e si assume la responsabilità di eventuali errori che dovessero essere riportati sulla nuova patente. Il documento provvisorio ha una validità di 60 giorni ed è valido in tutta Italia, ma non permette di guidare all'estero.

Quando arriva la nuova patente di guida?


Verificata la certificazione inviata telematicamente dal medico la validità della patente viene confermata dal Dipartimento dei Trasporti terrestri che invia la nuova patente di guida al domicilio del richiedente attraverso una lettera assicurata. Il costo dell'assicurata, a carico del destinatario, è di euro 7,32 e va pagata al postino al momento della consegna del nuovo documento di guida.
La patente può essere recapitata presso un domicilio diverso da quello di residenza ma non all’estero.
La nuova patente viene recapitata, di norma, entro 3-5 giorni lavorativi dopo la visita.

Cosa bisogna fare se non arriva la nuova patente?


Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare la patente, il documento viene restituito al Ministero dei trasporti che provvede ad annullarla. Sarà quindi necessario contattare il numero verde 800232323 e chiedere la stampa e l'invio di una nuova patente.

Prenotare online la tua visita medica per il rinnovo della patente attraverso Rinnovopatenti.it ti offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Assenza del destinatario al primo tentativo di consegna della patente: il postino lascia un avviso e si potrà concordare telefonicamente una nuova data di consegna, entro 10 giornidalla telefonata.

  • Assenza del destinatario alla data dell'appuntamento concordato per la consegna della patente: il postino lascia un avviso che comunica che verrà effettuato un ulteriore tentativo entro 30 giorni dal primo tentativo.

  • Assenza del destinatario all'ultimo tentativo di recapito a domicilio della patente: il postino lascia un avviso di giacenza che indica l'ufficio postale presso cui è possibile ritirare la patente, che sarà conservata in detto ufficio per 60 giorni a partire dalla data dell'avviso stesso.

  • Annullamento della patente: trascorsi i 60 giorni di cui al punto precedente, la patente verrà riconsegnata al Ministero dei Trasporti che procederà ad annullamento e distruzione del documento.

Contatti utili

Telefono:
- Numero verde di Poste Italiane, dedicato al servizio di Stampa e consegna patenti e libretti di circolazione, disponibile 7 giorni su 7 h24: 800979416.
Il numero è accessibile solo da telefono fisso e non da mobile.
- Numero verde del Ministero dei Trasporti, accessibile dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì:800.232.323

E-mail: uco.dgmot@mit.gov.it
Nell'email è necessario indicare: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica ed allegare la copia della ricevuta della visita, indicando un eventuale indirizzo di recapito alternativo (con cap, nome e cognome presente sul citofono se diverso dal proprio).

Quando scade la patente di guida?


La scadenza della patente di guida dipende sia dalla categoria di patente che dall’età del patentato. Di seguito la tabella con i dettagli, da cui sono esclusi i casi, che prevedono la visita presso la Commissione medica locale per specifici problemi di salute: in questi casi infatti, la scadenza della patente di guida può essere diversa.

RINNOVO PATENTE AFino ai 50 anni di età: ogni 10 anni Tra 50 e 70 anni di età: ogni 5 anni Dopo 70 anni: ogni 3 anni Dopo 80 anni ogni 2 anni
RINNOVO PATENTE BFino ai 50 anni di età: ogni 10 anni Tra 50 e 70 anni di età: ogni 5 anni Dopo 70 anni: ogni 3 anni Dopo 80 anni ogni 2 anni
RINNOVO PATENTE C1, C, C1-E, CEFino a 65 anni di età: ogni 5 anni Dopo i 65 anni di età: ogni 2 anni ma con visita in Commissione medica Locale
RINNOVO PATENTE DFino a 60 anni di età: ogni 5 annimDopo i 60 anni di età: ogni anno ma con visita in Commissione medica Locale

Per le altre patenti e maggiori dettagli leggi l’articolo dedicato alla scadenza della patente.

Quanto costa rinnovare la patente?


In totale il costo per il rinnovo della patente è compreso tra 40 e gli 80 €. Il costo varia in funzione del costo della parcella del medico certificatore e del fatto che alcuni studi pagano le imposte al posto del cliente,. Il costo indicato non comprende mai le spese della lettera assicurata che viene inviata dalla Motorizzazione all'indirizzo che l'utente desidera, e che può essere diverso dalla propria residenza. Per i dettagli puoi leggere qui: costi del rinnovo patente.

Rinnovo patente di guida?

Prenota online la visita medica